Recuperare più anni scolastici in uno: ecco tutto quello che devi sapere

Pensi che studiare non faccia per te? Non c’è niente di male in questo, molte persone hanno difficoltà a seguire i ritmi imposti dalla scuola statale. Le ragioni sono mille: mancanza di concentrazione, difficoltà nel trovare un metodo di studio adatto, poco tempo a disposizione per fare i compiti a causa di impegni lavorativi. Alcuni decidono di abbandonare gli studi, altri provano e riprovano ma non riescono a evitare la bocciatura.

Qualunque sia la ragione, non disperare. Se davvero desideri diplomarti, nonostante tutte le difficoltà, una soluzione c’è: recuperare tutti gli anni scolastici che hai perso iscrivendoti ad un Istituto Scolastico Paritario. Non importa quanto tempo è passato dall’ultima volta che ti sei seduto al banco di una scuola statale, sei ancora in tempo per riprendere da dove hai lasciato e portare a termine il tuo percorso e conseguire il diploma.

Quanti anni è possibile recuperare?

Fino al compimento del diciottesimo anno non sarà possibile recuperare più anni rispetto a quelli intercorsi dal conseguimento della licenza media. Superato i 23 anni puoi recuperare anche 4 in 1.

Recupero anni scolastici normativa

Il recupero di anni scolastici avviene tramite l’esame di idoneità in base al decreto legislativo 297/1994, art. 193 e dall’O.M. 90/2001 – Art. 19 che prevede i requisiti per l’accesso:

  • Data e anno scolastico del diploma di licenza media. L’ammissione agli esami di idoneità è subordinata all’avvenuto conseguimento della licenza della scuola media, tanti anni prima quanti ne occorrono per il normale corso degli studi al fine di essere ammessi alla classe richiesta
  • Diciottesimo anno di età. Gli studenti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età sono dispensati dall’obbligo dell’intervallo prescritto dal conseguimento del Diploma di licenza media.
  • Ventitreesimo anno di età. Gli studenti che hanno compiuto o compiranno nell’anno solare in cui sosterranno l’esame il ventitreesimo anno di età sono dispensati dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio.

Esame di idoneità

L’esame di idoneità scolastica è la prova che serve per certificare le competenze acquisite durante il percorso di recupero di uno o più anni scolastici in uno solo.

  Di norma viene sostenuto a giugno o a settembre presso un Istituto pubblico statale o paritario.

  

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!