L’educazione civica: un percorso per formare cittadini responsabili

L’Educazione Civica è la nuova materia reintrodotta dall’anno scolastico 2020/2021 per tutti i gradi scolastici delle scuole pubbliche e paritarie a seguito della Legge 92/2019 e successive linee guida. La finalità dell’Educazione civica consiste nell’accompagnare lo studente della scuola pubblica e paritaria, come individuo e come appartenente a gruppi, comunità e istituzioni, ad accogliere la sfida del vivere insieme come possibile e importante compito personale e sociale. Tale compito può essere affrontato interpretando le situazioni contingenti alla luce dei valori costituzionali e dei sentimenti umani che nascono da una condivisione della dignità e dei diritti della persona umana, della famiglia, delle comunità e delle istituzioni.

Il monte ore

Con la riforma si è scelto di qualificare l’educazione civica come materia trasversale con voto autonomo in tutte le scuole pubbliche e private. La Legge prevede che all’insegnamento dell’educazione civica siano dedicate non meno di 33 ore per ciascun anno scolastico.

Chi insegna educazione civica

Trattandosi di un insegnamento trasversale, non c’è un solo insegnante ma un team di riferimento, con un coordinatore. In via ordinaria sono svolte da uno o più docenti della classe della scuola pubblica e paritaria.

Nel caso in cui il docente abilitato nelle discipline giuridico-economiche sia contitolare nel Consiglio di Classe gli sarà affidato l’insegnamento di educazione civica, di cui curerà il coordinamento, fermo restando il coinvolgimento degli altri docenti competenti per i diversi obiettivi.

Il voto

L’educazione civica è a tutti gli effetti una materia curriculare e quindi ha un suo voto autonomo in pagella, espresso in decimi. A proporlo è il coordinatore del team di insegnanti delle scuole pubbliche e private coinvolti durante l’anno scolastico.

Il programma

-Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali;

-Agenda 2030;

-Educazione alla cittadinanza digitale;

-Elementi fondamentali di diritto;

-Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale;

-Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;

https://www.istitutomasterform.it/

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!