PRIMA IL NOSTRO ALLIEVO
Il nostro progetto educativo guarda al giovane nella sua interezza. L’attivita’ didattica naturalmente ha l’attenzione maggiore, ma altrettanto importante sono considerati i momenti di confronto e di sport; viene favorito il protagonismo giovanile attraverso molte attività extracurricolari tra cui lo sport, è quella su cui si pone maggiore attenzione.
Siamo convinti che gli adulti debbano amare le cose che amano i giovani per questo anche ai nostri insegnanti viene richiesto di avere a cuore le esigenze e i bisogni degli allievi. Siamo sicuri di poter offrire insegnanti che sono anche educatori, attenti alla crescita morale e intellettuale del ragazzo. All’allievo viene offerta la possibilita’ dello studio e nello stesso tempo di imparare ad essere protagonista della sua vita.
L’allievo è protagonista principale della propria formazione e, come membro della comunità educativa, partecipa attivamente al funzionamento della struttura scolastica, impegnandosi in prima persona per il bene comune nell’esercizio dei propri diritti e doveri.
Gli insegnanti aiutano l’alunno a formare la propria personalita’ e integrano con la loro opera l’azione educativa dei genitori.
A conclusione di questo ampio panorama morale, pedagogico e culturale l’allievo viene educato all’uso della tecnologia che è alla base dei nuovi mezzi di comunicazione sociale e introduce alle nuove dimensioni della scienza e della cultura.
CHI SIAMO
L’Istituto Masterform è una scuola secondaria laica paritaria, fondata nel 2001 con l’intento di fornire istruzione e cultura integrata agli adolescenti.
Con il susseguirsi delle generazioni, i giovani sono cambiati l’ISTITUTO MASTERFORM di TARANTO ha sempre cercato di innovare la didattica alla ricerca di linguaggi e metodologie più utili al trasferimento di conoscenze.
L’apprendimento è un processo individuale che prende avvio in un contesto collettivo: la classe; da qui emerge la priorità di questo Istituto, riuscire a rivolgersi a ogni studente in modo contemporaneamente esclusivo e universale. Abbiamo nel tempo sviluppato una didattica Concreta e innovativa.
- Concreta: la scuola deve considerare gli alunni come individui immersi nella società e deve consentire loro di sfruttare appieno gli anni più rilevanti per la formazione. Un luogo che aiuti i ragazzi e le ragazze a crescere.
- Innovativa: la scuola deve essere capace di sfruttare la tecnologia, miscelando sapientemente metodi, strumenti e media diversi, per facilitare e incrementare l’acquisizione e la comprensione dei concetti e delle idee indispensabili.
Lo slogan adottato dall’Istituto MASTERFORM, “la cultura arricchisce sempre”, vuole proprio significare che acquisendo conoscenze si guadagna libertà, perché il sapere consente agli individui di immaginare alternative ove altri non ne vedono.
CHE FACCIAMO
Abbiamo un’ampia offerta formativa per soddisfare gli interessi di ogni studente.
Vogliamo che ognuno dei nostri allievi scopra la bellezza dei versi di Omero, l’inventiva del nuovo modello economico di Joseph Stiglitz, la potenza dei numeri irrazionali, l’eleganza della rovesciata di Cristiano Ronaldo e la perfezione di un acuto di Aretha Franklin, ma che contemporaneamente possa scegliere di sviluppare gli interessi che più gli appartengono.