PROGETTO GOL: avvio in Puglia dal 15 Luglio partono le prese in carico nella Regione Puglia

PROGETTO GOL: avvio in Puglia dal 15 Luglio partono le prese in carico nella Regione Puglia

Il 15 Luglio sono partite presso i Centri per l’Impiego della Regione Puglia le prese in carico del PROGETTO GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, con l’obiettivo di coinvolgere una platea di circa 23.500 persone. L’Associazione Homines Novi, sta seguendo con attenzione la Misura, che fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed è pronta a fornire tutte le informazioni a chi fosse interessato.

A chi sono rivolte le prese in carico? 

I beneficiari della misura sono: coloro che percepiscono ammortizzatori come Naspi, Dis-coll e Cassa integrazione a zero ore; coloro che ricevono il Reddito di cittadinanza; lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni); donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori con un’età pari o superiore ai 55 anni; disoccupati con scarse possibilità occupazionali. L’Associazione Homines Novi intende dare risposte concrete a coloro che saranno presi in carico dai Centri per l’Impiego del territorio, al fine di attivare percorsi accompagnamento al lavoro e/o di formazione professionale.

Il ruolo dell’Associazione Homines Novi rispetto al programma GOL

Si metteranno a disposizione competenze tecniche per attuare percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi del territorio. La Homines parteciperà attivamente a questo programma sia in veste di Agenzia per il Lavoro, che come ente di formazione professionale accreditato Regione Puglia.

La formazione professionale e le politiche attive del lavoro daranno risposte concrete a tutti i beneficiari del programma GOL

l programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali. L’Associazione Homines Novi metterà, in qualità di ente di formazione e di agenzia per il lavoro,  a disposizione il suo personale al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal programma, attuando interventi che puntano a contrastare la disoccupazione e a favorire il reinserimento dei lavoratori.

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!