GPS e Supplenze 2022/23: i dubbi dopo l’esito delle nomine

GPS e Supplenze 2022/23: i dubbi dopo l’esito delle nomine

Supplenze anno scolastico 2022/23: nomine fino al 31 agosto e 30 giugno 2023 da GPS. Gli incarichi sono stati attribuiti tramite una procedura informatizzata con la quale gli aspiranti, entro il 16 agosto, hanno inserito in ordine le loro preferenze sia in termini di durata del contratto sia di sedi. In questi giorni gli Uffici Scolastici stanno completando le nomine, sulla base delle disponibilità effettive.

Quali sono i dubbi circa l’esito della mancata assegnazione da GPS?

Le doglianze emerse vertono principalmente sulle seguenti circostanze:

1) Il docente lamenta di essere stato superato in fase di nomina da docenti in posizione inferiore e/o con punteggio notevolmente più basso;

2) Il docente lamenta di non aver ricevuto nomina o di aver ricevuto una nomina diversa da quella cui avrebbe avuto diritto.

Per quanto concerne il primo dubbio la spiegazione è di semplice evidenza, ovverosia i candidati in posizione inferiore beneficiano di una precedenza di cui alla Legge n. 104/1992, nel qual caso, se il candidato rientra nel contingente, sceglie la sede con precedenza rispetto a tutti gli altri.

Vi è poi il caso invece dei candidati cd “riservisti”, ossia beneficiari della Legge n. 68/1999, a cui spetta un posto intero ciascuno, avendo riguardo alla metà dei posti messi a disposizione per le supplenze.

Per quanto concerne il secondo dubbio, la motivazione è da ricercarsi nell’istanza di scelta delle 150 sedi che il candidato ha prodotto. Il sistema informativo infatti, nello scorrimento della graduatoria e fatti salvi i diritti di riserva e precedenza, arrivato alla posizione del candidato “X”, se non coglie fra le preferenze espresse da quel candidato, le sedi lasciate libere dai candidati che lo precedono per punteggio, preferenza, riserva o precedenza, il candidato viene automaticamente e inderogabilmente considerato rinunciatario per quella classe di concorso e non potrà più ricevere nomina da GPS per quella specifica cdc per l’intero anno scolastico.

È opportuno ribadire che le sedi possono essere assegnate al candidato solo se vi è perfetta coincidenza fra le preferenze espresse e la sede risultante libera per scorrimento.

Tanti sono i docenti che prestano servizio e maturano punteggio presso l’Istituto Scolastico Paritario Masterform.

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!