Docente ITP: come diventare docente tecnico pratico con il diploma

Docente ITP: come diventare docente tecnico pratico con il diploma

Per insegnare nella scuola pubblica italiana occorre seguire un determinato percorso, che parte dalla scelta del corso di studi e termina con il titolo di abilitazione.
Tanti giovani che si diplomano, ma anche tanti laureati che posseggono un diploma, si chiedono se sia possibile insegnare con il solo titolo di maturità. Si parla spesso di laurea e abilitazione, ma non tutti sanno che ci sono anche diplomi che permettono di accedere ad alcune classi di insegnamento.


Chi sono gli ITP?


L’acronimo ITP si utilizza per indicare l’Insegnante Tecnico Pratico, un particolare profilo di docente che si distingue da quello teorico per via delle sue competenze specifiche di tipo tecnico-pratiche e che svolge le sue docenze all’interno dei laboratori degli istituti secondari ad indirizzo tecnico-professionale.
Quali sono i compiti di un ITP?
La mansione principale degli ITP consiste nell’organizzare e gestire tutte le attività che si svolgono all’interno dei laboratori in totale autonomia. Ricordiamo che un ITP può operare in collaborazione con il docente teorico della materia relativa contribuendo al raggiungimento degli obiettivi didattici, ma non è mai subordinato ad esso.
Orario di lavoro di un ITP
Per contratto l’insegnante tecnico deve svolgere 18 ore di lavoro settimanali durante le quali hanno gli stessi doveri e responsabilità all’interno delle classi dei docenti teorici.


Come diventare ITP?


Per iniziare a lavorare nella scuola come insegnante tecnico pratico al giorno d’oggi esistono 3 modalità principali:
-Partecipare ai concorsi di selezione docenti;
-Iscriversi nelle graduatorie provinciali per le supplenze;
-Candidarsi autonomamente con la messa a disposizione.


Scuole per ITP


Il lavoro dell’ITP può essere svolto soltanto in certi tipi di scuola:
-negli Istituti Tecnici;
-nelle Scuole Professionali;
Maggiori specifiche sulle scuole in cui possono insegnare gli ITP vengono fornite dalla Tabella B.

L’Istituto Scolastico Masterform offre tanti indirizzi di studio che consentono di insegnare nella scuola pubblica subito dopo aver conseguito il diploma.

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!