Bonus trasporti per studenti, docenti e ata: come richiedere i 60 euro

Bonus trasporti per studenti, docenti e ata: come richiedere i 60 euro

Giovedì 1° settembre è il giorno del click day per ottenere il bonus trasporti, un sostegno economico ideato dal governo per incentivare la mobilità sostenibile e dare un aiuto concreto a lavoratori, pendolari e studenti delle scuole pubbliche. La domanda per l’agevolazione può essere inoltrata a partire dalle 8.00 di mattina attraverso l’apposito sito predisposto dal ministero del lavoro e delle politiche sociali:

https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

L’incentivo è previsto per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per i mezzi pubblici.

La misura è stata introdotta nel Decreto Aiuti che ha previsto un fondo ad hoc di 79 milioni di euro, poi rimpinguato dal Decreto Aiuti Bis con ulteriori 101 milioni di euro per l’anno 2022.

A chi spetta il bonus trasporti 2022 da 60 euro?

Il buono viene riconosciuto a tutti coloro che, nel 2021, hanno avuto un reddito complessivo che non superi i 35mila euro. Nel caso di richiesta dell’aiuto per i propri figli minori che frequentano le scuole pubbliche o private, la domanda può essere fatta dal genitore. In questo caso durante la procedura bisogna accedere con il proprio Spid o Cie, poi inserire il codice fiscale del minore per cui lo si richiede.

L’agevolazione è riconosciuta esclusivamente in favore delle persone fisiche che rispettano i seguenti requisiti:

-nell’anno 2021, hanno dichiarato un reddito personale ai fini IRPEF inferiore ai 35.000 euro;

-hanno già attivi o sottoscriveranno abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Entro quando è fruibile il buono trasporti?

Il periodo di validità del buono è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. Ciascun beneficiario può chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse. Gli interessati possono quindi acquistare un abbonamento annuale con uno sconto di 60 euro o possono usare i soldi ogni mese, fino a dicembre, per comprare un abbonamento mensile.

È un ottimo incentivo per i tanti studenti delle scuole pubbliche e paritarie che ogni giorno raggiungono i propri istituti scolastici con i mezzi di trasporto.

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!