Regione Puglia, libri di testo gratuiti: domande dal 12 settembre

Regione Puglia, libri di testo gratuiti: domande dal 12 settembre

La Regione Puglia ha riaperto l’avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei sussidi didattici dedicata alle studentesse e agli studenti a basso reddito per l’anno scolastico 2022/2023.

Questo nuovo bando nasce per rispondere alle richieste di numerose famiglie che non sono riuscite a presentare l’istanza nei termini previsti nel precedente Avviso conclusosi lo scorso 29 luglio e che rischiavano, dunque, di rimanere fuori dalla misura regionale che supporta la frequenza alle attività scolastiche di migliaia di studenti/esse a basso reddito.

Chi può fare richiesta per i libri di testo gratuiti?


-i residenti sul territorio regionale
-coloro che nell’anno scolastico 2022/2023 frequenteranno le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie
-studentesse e studenti il cui nucleo familiare ha un reddito ISEE pari o inferiore a 10.632,94 euro.

Quando è possibile presentare la domanda per la fornitura gratuita dei libri di testo?


È possibile presentare nuova domanda dalle ore 12 di lunedì 12 settembre fino alle ore 12 del 29 settembre accedendo alla sezione “Libri di testo a.s. 2022/2023” sulla piattaforma alla sezione Libri di testo a.s. 2022/2023.

La piattaforma acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati dell’INPS, pertanto al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida. Il riconoscimento del beneficio sarà preceduto dalla verifica della residenza dello studente o della studentessa, della frequenza scolastica, dell’effettiva spesa sostenuta nel caso di erogazione di rimborso delle spese.
Sinora sono state effettuate ben 64.952 domande (+10 mila rispetto lo scorso anno) di richiesta di bonus regionale per la fornitura gratuita o semigratuita di libri scolastici stando a quanto comunicato dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione.

È un ottimo incentivo per i tanti studenti delle scuole pubbliche e paritarie.

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!