La metafora sportiva è calzante: chi ha perso anni scolastici può ancora essere il primo della classe
Nella vita di uno studente, come di tutti, gli alti e i bassi sono all’ordine del giorno. Capitano poi quegli anni scolastici in cui i bassi superano gli alti e capita di perdere un anno o, peggio, essere bocciato.
La frustrazione può diventare un’opportunità
Il sentimento di frustrazione in quel caso è assolutamente giustificabile. Si viene pervasi da un senso di fallimento, è difficile trovare dei lati positivi in una bocciatura. Eppure da un fallimento, da una frustrazione, possono nascere nuove opportunità.
Questo perché grazie alle scuole private è possibile effettuare un recupero degli anni scolastici.
Masterform è tra le strutture che rispondono alle domande “come recuperare gli anni scolastici persi”, “come fare due anni in uno” ed è una scuola di recupero di anni scolastici.
In un ambiente sano, edificante e, perché no, di rivalsa, noi tiriamo sempre il meglio da noi stessi. In questo caso è calzante la metafora sportiva: recuperi anni scolastici come una rimonta in campionato!
La fiducia in sé stessi
Dietro la perdita di uno o più anni scolasticici sono spesso diversi fattori. Questi, però, sono tutti accomunati da una crescente perdita di fiducia in sé stessi. I primi brutti voti possono spingerci a non amare questo o quell’altra materia, ad allontanarci dal nostro docente e, nei casi peggiori, addirittura dalla scuola, non frequentandola più.
Attraverso la scuola privata, la scuola paritaria ed un dialogo costante e trasparente con lo staff didattico, questo problema può essere ovviato. A volte basta una pacca sulla spalla. Sempre restando in tema sportivo: un incoraggiamento dell’allenatore a volte porta alla vittoria delle partite. In alcune occasioni anche di campionati.
Non è mai troppo tardi
Questi ragionamenti sono validi per gli studenti di tutte le età. Quante volte ci siamo interfacciati con amici e parenti delusi per non essere riusciti a completare il loro percorso di studi? La risposta al loro rammarico potrebbe essere effettuare corsi di recupero anni scolastici.
La vita è troppo bene per guardarci indietro. A volte ci dà delle possibilità importanti, sta a noi coglierle.