Il progetto Calliope da 13 milioni di euro a Taranto

Il progetto Calliope da 13 milioni di euro a Taranto

Taranto si è aggiudicata un finanziamento di 13.871.930 euro per la realizzazione del progetto Calliope – Casa dell’innovazione per il “one health”, un progetto che punta a creare centri di trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese su temi come la blockchain, l’internet of things, l’intelligenza artificiale e le tecnologie quantistiche.

Il Comune di Taranto insieme a partner pubblici e privati tra i quali l’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte e l’Asl cittadina, ha partecipato al bando del ministero delle Imprese e del Made in Italy denominato “Casa delle tecnologie emegenti , un programma di supporto allo sviluppo di tecnologie 5G per coniugare le competenze scientifiche delle università e degli enti di ricerca con le esigenze delle imprese.

«È un’opera di assoluto valore strategico, non solo per la città di Taranto ma per l’intera regione – le parole del sindaco Rinaldo Melucci – Siamo soddisfatti, perché anche attraverso questo risultato prende forma il piano di transizione “Ecosistema Taranto” in tema di ambiente, salute, innovazione tecnologica, al centro del nostro programma elettorale e degli sforzi degli ultimi anni».

In cosa consiste esattamente il progetto Calliope di Taranto? Facendo ricorso a diverse tecnologie emergenti, come il 5G, appunto, ma anche la “block chain”, l’intelligenza artificiale e la cosiddetta “internet of things”, sarà realizzata una piattaforma mirata all’analisi e alla previsione di scenari sanitari e della loro ricaduta sociale ed economica secondo il principio “one health”, ossia la salute vista come un ecosistema che comprende uomini, animali e vegetali.

I partenariati, promossi nell’ambito del Programma di supporto alle tecnologie 5G, dovranno sostenere la competitività dei territori sviluppando progetti di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico. L’obiettivo è coniugare le competenze di università  e centri di ricerca con le esigenze del tessuto imprenditoriale promuovendo l’utilizzo delle tecnologie emergenti collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione 5G.

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!