Skip to content Skip to footer

Come sapere se la scuola ha accettato l’iscrizione?

L’esito dell’inoltro della domanda viene reso pubblico non solo attraverso la email di notifica inviata alla casella privata, ma è anche accessibile sulla home page dell’applicazione. Qui è possibile monitorare il progresso tramite la sezione “Stato domanda”.

Nel caso in cui la scuola prescelta non possa accettare la domanda o se questa viene indirizzata a un’altra scuola, l’utente riceverà una notifica via email agli indirizzi di posta elettronica forniti.

Tutte le modifiche dello stato della domanda saranno comunicate attraverso email agli indirizzi forniti durante la fase di registrazione.

Come si utilizza iscrizioni ONLINE

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Attraverso questo servizio è possibile fornire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione “Iscrizioni online” è obbligatorio per tutte le scuole statali, ad eccezione delle scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Nel caso in cui la scuola prescelta sia paritaria e non aderisca alle Iscrizioni online, il sistema avvisa con un messaggio, richiedendo il contatto diretto con la scuola.

Le iscrizioni online riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che partecipano al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni online.

Chi deve usare Iscrizioni online?

Il servizio è accessibile a coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie, nonché ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di Formazione Professionale regionali (CFP).

Per abilitarsi al servizio “Iscrizioni online” è necessario possedere credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Nel modulo d’iscrizione, alcuni dati richiesti sono obbligatori e comuni a tutti i modelli, mentre altri sono facoltativi e necessari per offrire un servizio personalizzato, consentendo alle famiglie di effettuare scelte diverse nell’offerta formativa della scuola/CFP prescelto.

La mia domanda è comunque accettata dalla scuola?

L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere condizionato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della scuola scelta e pubblicati all’inizio del modello di domanda e su “Scuola in Chiaro”. Pertanto, è consigliabile fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

Il servizio delle Iscrizioni online è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, nel periodo temporale comunicato annualmente dal Ministero dell’Istruzione e diffuso dai principali media.

La presentazione della domanda è gratuita, e l’utente riceverà una email di notifica nella casella privata indicata durante la registrazione/abilitazione al servizio delle Iscrizioni online. Tale notifica costituirà la comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.

Come sapere se la domanda è stata accolta?

L’esito dell’inoltro della domanda sarà accessibile oltre che tramite la email di notifica, anche sulla home page dell’applicazione, dove sarà possibile seguirne il corso attraverso la sezione “Stato domanda”. Nel caso in cui la domanda non possa essere accettata dalla scuola prescelta o venga smistata a un’altra scuola, l’utente riceverà una notifica via email agli indirizzi di posta elettronica comunicati durante la registrazione. Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Via Alto Adige 27 – 74121 Taranto (TA)

SEDE OPERATIVA E DIDATTICA:
Via Umbria 164 – 74121 Taranto (TA)

TELEFONO:
+(39) 327 0986169

+(39) 099 7328847

EMAIL
info@istitutomasterform.it

info@pec.giframa.it

P.IVA 03413390737 –  SDI: KRRH6B9

Istituto Scolastico Paritario Masterform © 2024 – Tutti i diritti Riservati  –  Privacy Policy 

🌟 Sei pronto a scoprire tutte le opportunità che la nostra scuola può offrirti? Compila il modulo per ricevere informazioni dettagliate sui nostri corsi, le attività extracurriculari e tutto ciò che ti serve per iniziare il tuo percorso verso il successo. Non perdere questa chance unica!

SCRIVICI