La domanda di partecipazione agli Esami di Stato in qualità di candidato esterno deve essere presentata online dal 2 al 30 novembre 2022 all’indirizzo https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/.
L’accesso alla procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/e IDAS(electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il 21 marzo è invece il termine fissato per la presentazione delle domande per gli studenti con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2023 e prima del 15 marzo 2023.
Eventuali domande tardive possono essere prese in considerazione limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo, dal 01 dicembre 2022 ed entro il 31 gennaio 2023.
Quante domande posso compilare a Taranto?
Ogni candidato può compilare e inviare una sola domanda che l’Ufficio Scolastico Regionale o l’ambito territoriale di competenza deve convalidare. Nell’unica domanda il candidato può scegliere fino a 3 scuole dove svolgere l’esame: la prima obbligatoria, le altre due opzionali.
Come trovo il codice scuola di Taranto?
Sarà il sistema che suggerirà il codice scuola del tuo comune di residenza secondo l’indirizzo di studio scelto dall’utente. Puoi comunque, a seguito di comprovati motivi, scegliere una scuola di un diverso comune o di una diversa regione. La richiesta deve essere convalidata dall’Ufficio Scolastico Regionale o dall’ambito territoriale di competenza.
Devo pagare una tassa per scegliere una scuola di Taranto?
Si effettua il pagamento della tassa per esami di € 12.09 al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato, attraverso il sistema Pago in rete, oppure attraverso bollettino postale o bonifico bancario nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.
Tanti sono i candidati privatisti all’esame di stato che presenteranno domanda per l’Istituto Scolastico Paritario Masterform.