Nel 2015 i leader mondiali hanno adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che mira a porre fine alla povertà, affrontare le disugualianze e combattere il cambiamento climatico. Partiamo dal lavoro dignitoso e crescita economica.
Cosa e’ l’Agenda 2030?
193 Capi di Governo dei Paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, il 24 Settembre del 2015 hanno sottoscritto l’Agenda 2030 un piano d’azione per le Persone, Il Pianeta e la Prosperità, è un impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.
L’agenda elenca 17 obiettivi si sviluppo sostenibili da raggiungere entro il 2030. L’agenda è composta da 169 Goals e oltre 240 indicatori che sono di supporto al monitoraggio del raggiungimento degli stessi, un sentiero da percorrere per un mondo migliore.
Perchè è importante l’agenda 2030?
Uniamoci per raggiungere insieme tutti gli obiettivi per un futuro sostenibile e migliore… siamo tutti nella stessa barca. L’Agenda 2030 per raggiungere i 17 obiettivi richiede un’azione da parte di tutti i Paesi sviluppati e in via di sviluppo al fine di garantire che nessuno venga lasciato indietro. Tra i 17 obiettivi, dedichiamo attenzione all’obiettivo N. 8 : Lavoro dignitoso e crescita economica.
N. 8 lavoro dignitoso e crescita economica.
L’Agenda dice: Creiamo opportunità di lavoro sicuro e dignitoso per tutti. L’eliminazione della povertà è possibile solo attraverso la creazione di posti di lavoro stabili e ben pagati. Quasi 2,2 milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà.
Bisogna garantire un lavoro dignitoso e cioè produttivo, che fornisca un reddito equo, che sia sicuro, offra protezione sociale e favorisca l’integrazione tra le persone.
Cosa possiamo fare per risolvere l’obiettivo N. 8? E’ fondamentale investire nell’istruzione e nella formazione di qualità, per fornire ai giovani competenze utili alle esigenze del mercato del lavoro. Tutti i lavoratori devono avere accesso alla protezione sociale e ai servizi di base indipendentemente dal tipo di contratto, dal sesso, dal livello di reddito o dal background socio-economico.