Nuove classificazioni per la Marina militare. Spariscono le diciture VFP1 e VFP4
Il 2022 volge al termine. Nel 2023 ci saranno ancora concorsi militari periodici e aperiodici a Tarantoma cambiano le denominazioni per i militari. Homines Novi pronta a chiarire tutti i dubbi e a garantire la preparazione
Il 2022 volge quasi al termine. Ancora poco e avrà inizio un nuovo anno. Se questo passerà alla cronaca come l’anno dei concorsi, anche il 2023 non sarà da meno.
Nel 2023 tanti nuovi concorsi… periodici anche a Taranto
I concorsi militari sono suddivisi tra concorsi periodici e aperiodici. Quelli periodici vengono pubblicati costantemente e in linea di massima sempre nello stesso periodo dell’anno. Quelli aperiodici invece non seguono una calendarizzazione precisa. Su questi ultimi, fare supposizioni è forse un po’ azzardato. Non è invece prematuro cominciare a pensare ai bandi di concorso cosiddetti periodici.
Per saperne di più sui concorsi militari a Taranto con diploma
Per saperne di più, basta rivolgersi all’ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia, Homines Novi (www.hominesnovi.it) che, attraverso Nissolino corsi, da anni realizza il sogno di indossare la divisa di tantissime generazioni di ragazzi. Nissolino corsi è infatti una garanzia per prepararsi ai concorsi militari. Per partecipare occorre essere provvist di diploma.
Quando si faranno i prossimi concorsi?
Più si avvicina il 2023 e più diminuisce il tempo a disposizione per prepararsi al concorso. Per questo occorre affrettarsi anche perché il nuovo anno sarà foriero di diverse novità per chi aspira ad indossare la divisa. Nel 2023, infatti, bisognerà innanzitutto prendere dimestichezza con le nuove diciture che manderanno in pensione le vecchie VFP1 e VFP4. Ci sarà la pubblicazione di un primo bando per i VFI successivo alla riforma recentissima sulla revisione del modello delle Forze Armate.
Il 2022 si chiuderà col botto
Il 2022 potrebbe concludersi intanto con la pubblicazione del concorso Allievi marescialli Carabinieri. E sarebbe una bella opportunità per chi a Taranto vuole entrare nelle forze dell’ordine. Nel toto date, c’è dicembre 2022. Per la Guardia di Finanza, si prevede il periodo marzo/aprile 2023, per i marescialli, e febbraio/marzo 2023 per gli ufficiali. Gennaio/febbraio 2023 per i marescialli dell’esercito e per gli ufficiali. Marzo/aprile 2023 per la scuola militare dell’Esercito; gennaio/febbraio per i marescialli della Marina militare e per gli ufficiali; marzo/aprile 2023 per la scuola della Marina; gennaio/febbraio 2023 sia per i marescialli che per gli ufficiali dell’aeronautica. Ed infine, marzo/aprile 2023 per la scuola militare dell’Aeronautica.