Cosa significa Adempimento dell’obbligo scolastico e quanti anni dura?

Cosa succede se mio figlio/a minorenne non vuole più andare a scuola?

Solitamente, a fronte di una mancata frequenza ingiustificata, l’Ufficio Scolastico invia una segnalazione al comune di residenza dello studente che procede con un accertamento e con la rilevazione delle cause dell’assenza. I genitori sono i primi ad essere coinvolti nel dover giustificare l’assenza, essendo essi stessi implicati direttamente nella vigilanza della frequenza scolastica del figlio.

Come fronteggiare la dispersione scolastica?

Tra gli attori coinvolti nella gestione dei casi di dispersione scolastica – sia nei casi di evasione, sia di abbandono scolastico – oltre a Scuola, Comune, Servizi Sociali, ci sono anche gli Enti di Formazione quest’ultimi svolgono un’importante attività di orientamento dei ragazzi, accompagnandoli nella definizione di un progetto formativo e professionale come : l’obbligo formativo.

L’obbligo formativo

Rappresenta il diritto e il dovere di frequentare attività di formazione fino ai 18 anni di età. Prevede, cioè, che tutti i giovani seguano percorsi formativi almeno fino al compimento dei 18 anni oppure fino al conseguimento di una Qualifica Professionale. Oltre a contrastare l’abbandono scolastico e a favorire l’assolvimento dell’obbligo scolastico da parte dei giovani, l’Obbligo Formativo consente anche l’ottenimento, a fine percorso, di una qualifica professionale riconosciuta e immediatamente spendibile nel mercato del lavoro

Condividi

Per maggiori INFO

SONO NOSTRI PARTNER

Siamo qui per te!