TUTTI GLI SBOCCHI CHE OFFRE IL LICEO SCIENTIFICO A TARANTO
La scelta di una scuola spesso deriva dalle attitudini personali e da quali materie si preferiscono. Durante i primi anni non si pensa a quali sbocchi professionali può offrire un liceo a Taranto, come lo scientifico ad esempio, perché si è troppo piccoli per pensare già al mondo del lavoro. Alcuni di voi avranno scelto di frequentare il liceo scientifico perché vogliono proseguire gli studi universitari verso una facoltà affine alle materie studiate, però in cinque anni le cose possono cambiare ed è normale sentirsi spaesati quando si finisce la Maturità. Noi siamo qui per indicarvi tutte le strade possibili da prendere dopo il liceo scientifico a Taranto, dall’università al mondo del lavoro.
LICEO SCIENTIFICO A TARANTO: TUTTI GLI SBOCCHI PROFESSIONALI E UNIVERSITARI
Il liceo vi permette di avere diverse competenze in uno svariato numero di ambiti, ciò rappresenta un vantaggio perché potrete decidere di frequentare qualsiasi indirizzo universitario preferite, da quelli prettamente scientifici a quelli umanistici o economici. Per il mondo del lavoro la situazione è leggermente diversa, perché ormai è difficile poter ottenere un posto di lavoro gratificante e sicuro senza le giuste qualifiche, c’è però qualche chance anche per coloro che non vogliono proseguire gli studi e preferiscono cercare una posizione lavorativa aperta.
SBOCCHI UNIVERSITARI LICEO SCIENTIFICO: A QUALI FACOLTÀ ISCRIVERSI?
Come vi abbiamo anticipato, il liceo scientifico vi apre le strade a tutte le facoltà possibili a Taranto. I cinque anni di studio matto e disperato vi sono serviti ad esser competenti in diversi ambiti, anche quelli apparentemente molto lontani dalle materie caratterizzanti il vostro liceo. Solitamente, queste sono le università scelte da chi ha frequentato il liceo scientifico:
- medicina e chirurgia;
- scienza e tecnologia (chimica, biologia, agraria, farmacia, professioni sanitarie);
- matematica e fisica;
- informatica;
- ingegneria;
- architettura.
DIPLOMA LICEO SCIENTIFICO A TARANTO: OPPORTUNITÀ LAVORATIVE E SBOCCHI PROFESSIONALI
Nella società odierna diventa sempre più difficile poter trovare lavoro senza aver preso una laurea o almeno frequentato dei corsi professionalizzanti. Chi è diplomato al liceo scientifico e non vuole continuare a studiare ha comunque qualche possibilità di sfruttare il diploma per trovare subito lavoro. Ecco gli sbocchi professionali più gettonati:
- consulente o assunto come specialista informatico;
- addetto al back-office;
- tecnico manutentore;
- addetto al laboratorio;
- assistente in studio medico, architettonico, ingegneristico e nel campo della biologia.
Certamente chi sceglie lo scientifico a Taranto si trova poi avvantaggiato nell’affrontare molteplici facoltà, siano esse scientifiche, economiche o umanistiche. Si può dire che ogni facoltà è praticamente accessibile.
Matematica, fisica, ingegneria, scienza e tecnologia (nelle branche di chimica, biologia, agraria, farmacia), informatica, medicina e chirurgia sono senza dubbio le predilette, per il tipo di attitudine mentale che il liceo scientifico favorisce, ma non si escludano l’insegnamento, il giornalismo e la comunicazione, la gestione contabile (in ambito bancario e d’impresa) e poi la finanza.
Molto popolari tra i diplomandi sono i corsi di scienza e tecnologia e possiamo sommariamente tracciare tre filoni in ambito scientifico: quello della matematica; quello della chimica (di base o applicata) e quello della ricerca matematica e informatica, in forte esplosione negli ultimi anni grazie soprattutto alle interessanti opportunità professionali nella gestione di database, nelle telecomunicazioni e nel web design.
Seguono poi i corsi di ingegneria: gestionale, meccanica, aeronautica, chimica, civile. Tutti popolarissimi per le grandi possibilità lavorative che possono fruttare.
Chi invece prediligesse lo studio della natura e della vita sul pianeta potrà valutare dei corsi di scienze umane e sociali. Facoltà che offre un percorso di studi basato su fisica, biologia e chimica e con sbocchi proficui nei settori delle biotecnologie, della lavorazione dei prodotti alimentari o dell’ambiente in generale.
Le statistiche ci dicono che uno studente su cinque intraprenda un percorso in medicina e manco a dirlo, in questo settore troviamo un grande numero di diplomati del liceo scientifico. Settori come la medicina, la farmacia, l’odontoiatria sono certamente ostici – caratterizzati da test d’ingresso e numero ristretto – ma di grande prestigio e meritevoli di considerazione per il neo diplomato in discipline scientifiche.
Insomma il ventaglio di possibilità e sbocchi professionali è veramente variegato e molteplice, pertanto è comprensibile il motivo per cui i diplomati dello scientifico prediligano l’istruzione universitaria.

