Skip to content Skip to footer

Bocciatura in vista? ecco come non perdere l’anno scolastico a Taranto

Fine Febbraio è sempre un periodo molto importante per gli studenti, anche per quelli di Taranto e della sua provincia: l’andamento scolastico è ormai chiaro e purtroppo per molti alunni si potrebbe profilare una tanto temuta bocciatura.

Perdere un anno di scuola non è mai piacevole: può causare insicurezza, svalutazione personale, per non parlare delle ovvie implicazioni che può portare all’entrata nel mondo del lavoro e nel proseguimento degli studi.

Esiste però un’alternativa qui a Taranto, di cui non molti sono a conoscenza, per non perdere l’anno scolastico in corso.

Nell’articolo che segue ti spieghiamo nel dettaglio come puoi non perdere l’anno scolastico ed evitare una sicura  bocciatura, grazie alla Masterform, scuola privata a Taranto.

Ma come evitare una bocciatura a Taranto quasi sicura quando gli scrutini parlano chiaro?

“i dati rilasciati dal Ministero dell’Istruzione sono chiari ed allarmanti: anche nel 2021, 180mila bocciati alle superiori: si tratta di più dell’8% degli studenti. “

Da anni si assiste ad un acceso dibattito sulla reale utilità di una bocciatura. Questo perché spesso oltre ad essere poco utile allo studente spesso può avere anche effetti controproducenti:

  • Raramente una bocciatura porta ad un miglioramento delle performance
  • Chi ha problemi con lo studio necessita di un’assistenza maggiore e dedicata
  • Rischio di abbandono scolastico

Come fare per non perdere e recuperare l’anno scolastico a Taranto?

Uno studente iscritto a qualsiasi scuola se rischia la bocciatura può ritirarsi entro il 15 marzo e non perdere l’anno!

É chiaro che una stessa classe non può essere frequentata per più di due anni, ma il sistema scolastico italiano permette agli alunni che formalizzano un ritiro dalla scuola,  prima del 15 marzo di ogni anno, di iscriversi presso un altro istituto, anche paritario, e recuperare l’anno.

Lo studente in questo modo può evitare una sicura bocciatura, con tutte le conseguenze derivanti.

Quindi anche tutti gli studenti che fino a Dicembre non hanno avuto delle prestazioni ottimali a scuola, possono decidere di ritirarsi dalla scuola in cui sono iscritti e completare l’anno in corso presso un altro istituto che permetta il recupero delle materie e di poter poi sostenere l’esame di idoneità in qualità di privatista a giugno.

Come Ritirarsi entro il 15 marzo e non perdere l’anno scolastico nella provincia di Taranto

Il ritiro prima del 15 marzo è una vera e propria uscita dal sistema scolastico che  può essere richiesta al dirigente dell’istituto di appartenenza al quale poi segnalare anche il trasferimento ad un altra scuola.

“Accedono all’esame di idoneità anche gli alunni e le alunne, già iscritti in una scuola statale o paritaria del primo ciclo, che siano ritirati dalle lezioni entro il 15 marzo dell’anno scolastico di riferimento”

La scuola scelta per il recupero dell’anno di studi deve però rispondere a determinate caratteristiche. L’alunno dovrebbe, infatti, intraprendere un percorso di preparazione su misura costruito sulle sue esigenze di studio e sul colmare determinate difficoltà che lo hanno portato ad una probabile bocciatura.

La scuola per il recupero anni scolastici come la Masterform a Taranto, deve essere una scuola veramente in grado di aiutare e preparare lo studente, accogliendolo, possibilmente in un ambiente meno competitivo, più accogliente ed adatto.

Lo studente avrà necessità, infatti, di essere seguito maggiormente, o di seguire un percorso di orientamento, nel caso il basso rendimento scolastico fosse stato dovuto ad un’errata scelta del percorso di studi.

In sintesi per non perdere l’anno a Taranto e provincia:

  • lo studente deve ritirarsi dalla scuola presentando formale richiesta al Dirigente entro e non oltre il 15 marzo
  • i motivi del trasferimento possono essere diversi: da motivi personali, familiari alla decisione di cambiare piano di studi che potrebbero essere richiesti
  • nel caso di un trasferimento tra percorsi di studio non analoghi, potrebbe essere richiesto di sostenere delle prove di ingresso

Recuperare l’anno scolastico con una scuola paritaria

Una scuola privata come la Masterform di Taranto permette agli studenti in difficoltà di recuperare gli anni scolastici e di evitare una bocciatura, grazie ad una metodologia di studio flessibile e personalizzata, in grado di portare lo studente all’esame di idoneità senza sorprese.

L’Istituto Masterform è la scuola privata che nasce proprio con l’obiettivo di essere uno strumento utile, efficace e valido per tutti quegli studenti in difficoltà che desiderano non perdere l’anno scolastico in corso, in modo flessibile e personalizzato.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Via Alto Adige 27 – 74121 Taranto (TA)

SEDE OPERATIVA E DIDATTICA:
Via Umbria 164 – 74121 Taranto (TA)

TELEFONO:
+(39) 327 0986169

+(39) 099 7328847

EMAIL
info@istitutomasterform.it

info@pec.giframa.it

P.IVA 03413390737 –  SDI: KRRH6B9

Istituto Scolastico Paritario Masterform © 2024 – Tutti i diritti Riservati  –  Privacy Policy 

🌟 Sei pronto a scoprire tutte le opportunità che la nostra scuola può offrirti? Compila il modulo per ricevere informazioni dettagliate sui nostri corsi, le attività extracurriculari e tutto ciò che ti serve per iniziare il tuo percorso verso il successo. Non perdere questa chance unica!

SCRIVICI